Con “Belprato in-vita 2023” la Pro Loco l’Anima della Pertica ha voluto invitare visitatori e compaesani a godere dell’Arte nelle sue forme con eventi teatrali e musicali, pittura ed artigianato. Bellissima esperienza le Narrazioni a cura del TreatroTerreDiConfine nei cortili, che hanno riportato memoria della storia passata, comune anche a tanti Belpratesi. Giornata allietata dalle note del complesso “Tre Dicc Moch e ‘na Ma Grea”. Raffinato il concerto finale dell’Ankordis Trio, che causa rischio maltempo, ha trovato un’ottimale collocazione acustica nella nostra bella chiesa.
In queste giornate “in-vita” non poteva mancare la rassegna delle case dipinte, con artisti nuovi e non, che hanno lasciato la loro impronta sulle pareti del nostro piccolo borgo. E’ stato un piacere riaccogliere Roberto Baruelli ed il suo Charlie Chaplin, questa volta collocato nella parte alta del paese ed Angela Cerqui che ha realizzato in località Ere un paesaggio montano di grande impatto. Ritornano anche Marina Corallini con i suoi allegri fiori e Paola Mori che ha realizzato uno scenario trompe l’oeil con girasoli. Nuova esperienza invece per il vestonese Luca Ghidinelli che nel suo riquadro sulla via principale ha reso omaggio a due suoi amori: le montagne e il corpo degli Alpini. Abbiamo accolto volentieri Marcellino Dal Dosso che dal veronese ha portato la sua espressione artistica con un’intensa rappresentazione delle quattro stagioni, da ammirare in piazza di sopra. Estemporanea la presenza per un giorno dell’olandese Kirsten Vermeulen con un piccolo riquadro nelle Ere. Per ultimo ricordiamo il nostro Direttore Artistico Marino Gabusi che ufficialmente si è occupato dell’apertura della mostra d’artigianato, del coordinamento e del recupero di una facciata sbiadita dal sole, ma come sempre ha lasciato qua e là segno del suo passaggio. Nella vitalità portata da arte e visitatori ha trovato spazio un piccolo mercato di prodotti locali e la mostra del fabbro Francesco Pozzi con le sue creazioni ottenute modellando con maestria un elemento cui si associa forza e rigidezza, ma che nelle mani di un artista si lascia plasmare e prende forme leggere ed armoniche.
Ringraziamo i pittori che hanno partecipato gratuitamente all’evento ed i Bepratesi che li hanno accolti, nonché tutti coloro che hanno lasciato che l’”Arte scuotesse dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” (cit.P.Picasso).
Locandine e dettagli dei singoli eventi: