Lungo le vie di Belprato l’arte e la fantasia si fondono. Diverse le tecniche pittoriche e le tematiche con cui gli Artisti hanno realizzato le varie immagini negli anni. La visita di Belprato è libera, ognuno può scegliere il percorso che preferisce. Vi ricordiamo che essendo un piccolo borgo di montagna, Belprato non offre servizi di accoglienza. Attualmente il servizio di WC pubblico è disponibile solo quando l’Associazione ha eventi in programma, l’unico locale pubblico è la bottega a cui ci si può rivolgere per bevande e ristoro con i seguenti orari: LUN 9-11, MER 9-11, SABATO 9-13. Nella frazione successiva, a 4km, sono ci sono bar e trattorie (per i pasti consigliamo di prenotare vista la limitata capienza delle strutture, www.lepertiche.com).
Invitiamo i visitatori a godere della visita di Belprato, delle sue bellezze naturalistiche e pittoriche, comprendendone la sua realtà.
Tra le vie troverete affisse delle frecce con qr-code scansionabile che forniscono informazioni sugli artisti che hanno operato nelle varie zone del paese e alcuni spunti per l’interpretazione delle opere stesse. Per i bambini invece, c’è un modo per scoprire che visitare un piccolo borgo di montagna può diventare anche un gioco da fare in famiglia. Basta scaricare il fascicolo della visita gioco, armarsi di matite o pennarelli e lasciarsi guidare alla ricerca di particolari, scoprendo dettagli o andando alla caccia dei dipinti nelle vie. Qui sotto ne proponiamo alcuni con diversi gradi di difficoltà.
Per una visita guidata che possa aiutare a comprendere lo spirito che ha animato ogni artista nel lasciare la sua testimonianza, abbiamo suddiviso la visita in cinque zone, Qui sotto si possono scaricare i curriculum dei vari artisti che hanno operato in ogni zona